domenica 7 luglio 2013

Nonino,,distillatori in Friuli dal 1897.




1897
L'arte della distillazione è privilegio 
della famiglia Nonino fin dal 1897

Qualità, innovazione, ricerca, professionalità e amore per il proprio lavoro sono il segno di distinzione. Ad Orazio Nonino, il capostipite, seguiranno Luigi, Antonio, Benito con Giannola, Cristina, Antonella ed Elisabetta.

Il 1897 è l’anno in cui Orazio Nonino stabilisce ai Ronchi di Percoto la sede della propria distilleria, esistita fino ad allora solamente sotto forma di un alambicco itinerante, montato su ruote.



Albero genealogoco della famiglia Nonino (illustrazione di Altan)


1897

L'arte della distillazione è privilegio
della famiglia Nonino fin dal 1897

Qualità, innovazione, ricerca, professionalità e amore per il proprio lavoro sono il segno di distinzione. Ad Orazio Nonino, il capostipite, seguiranno Luigi, Antonio, Benito con Giannola, Cristina, Antonella ed Elisabetta.


Da qua ebbe inizio tutto, era il lontano 1897, quando Orazio Nonino stabilì a Ronchi la distilleria,una storia lunga 116 anni, tanti riconoscimenti , premi apprezzamenti e tante innovazioni, un marchio che nel tempo è cresciuto diventando leader nel mercato delle grappe, nel 2003 il Presidente della Repubblica Italiana carlo Azeglio Ciampi consegna a Benito e Giannola Nonino il premio Leonardo qualità Italia , un pemio davvero onorevole, per la ricerca , l'innovazione e la qualità.         


1933

2 febbraio 1933
È sancito l’obbligo all’imbottigliamento della grappa: non più damigiane alla rinfusa, ma bottiglie e bottiglioni con regolare etichetta e sigillo di Stato. Nasce così la prima etichetta nonino, raffigurante il “fogolar furlan”.
Nonino ha avuto davvero tanti cambiamenti e tante innovazioni, 116 anni lunghi da descrivere,ma facili  da assaggiare,  ha portato sempre alta la qualità nelle sue grappe e nei suoi liquori, e oggi sono i veri ambasciatori della grappa Italiana  nel Mondo.

Nonino: la migliore grappa su falstaff





2013

Marzo 2013
La Grappa Nonino Cru Monovitigno® Picolit ottiene 99 su 100 e risulta la migliore Grappa con il massimo punteggio che supera tutte le Grappe, anche Invecchiate e Riserva nella classifica di falstaff, autorevole rivista austriaca di lifestyle e enogastronomia per esperti e intenditori
Ci sono cinque Distillerie Artigianali e in ognuna ci sono 12 alambicchi discontinui a vapore  per la produzione degli Acqueviti Nonino,e dal 1952 che le Cantine ospitano delle botti di legni diversi e in queste cantine ce ne sono  ben 1750 in quercia Nevers, Limousin, Grésigne, ex-Sherry e in Acacia, Ciliegio selvatico e Pero, che custodiscono le preziose acqueviti Nonino: Grappa e ÙE®.
L’azienda  quest'anno festeggia i Quarant’Anni della creazione della Grappa da singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino che ha rivoluzionato il metodo di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo.

Prodotti
 

Liquori
                                      Gioiello®
                                         Frut®






Ogni singolo prodotto è corredato di una scheda che ne 

illustra le principali caratteristiche, la preparazione e i 

consigli per la degustazione.




Ora vi mostro ciò che mi hanno inviato

Grappa 
Amaro Nonino





                              

                                  Il Moscato Grappa

Elegante, aromatica, morbida e sensuale con sentore di rose, salvia e vaniglia.


                                 Degustazione

Va servita a 12°C circa o in un bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, la grappa deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.


                        Amaro Nonino Quintessentia®

Elegante, con straordinario sentore di erbe di montagna, nobilitato da ÙE® Acquavite d’Uva Nonino invecchiata in barriques di Nevers, Limousin ed ex Sherry.

                               Degustazione

Servito con ghiaccio e fetta d’arancia, o con ghiaccio tritato e fogliolina di menta, come stupendo aperitivo oppure in fantastici cocktail.
A completamento di un pranzo, servito a temperatura ambiente, come digestivo.

 Le confezioni  sono davvero uniche  e bellissime.





Ringrazio di vero cuore l'azienda per la gentilissima collaborazione i liquori sono davvero squisiti.





Vi lascio tutti i link a cui accedere per maggiori informazioni.






Nessun commento:

Posta un commento

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...