domenica 26 maggio 2013

Sarandrea Marco , liquoreria ,erboristeria






CiCiao a tutte stasera nel mio blog ho il piacere  di parlarvi  di un'azienda che giorni fa mi ha inviato alcuni suoi prodotti , è quest azienda è sarandrea, vende prodotti erboristici , di farmacia , ma anche liquori, prima di mostrarvi ciò che mi ha inviato , vi parlo un pò di lei. 



UN'AZIENDA CHE OPERA DAL 1920


PRODOTTI ERBORISTICI
Laboratorio di fitopreparazioni, Piante officinali e loro derivati, Liquoreria artigianale

Alle falde dei Monti Ernici, tra Fiuggi e Frosinone nel cuore della stupenda terra di Ciociaria, sorge il paesino montano di Collepardo.
 Le sue maestose montagne, l'aria pura e frizzante, le limpide acque sorgive e la ricchezza di piante officinali spontanee lo rendono un luogo adatto per un'officina erboristica e un opificio di liquori.
Da diversi secoli le tradizioni monastiche della vicina Abbazia di Trisulti hanno dato impulso alla liquoreria e all'erboristeria e oggi, sin dal 1920, alla SARANDREA MARCO & C. srl.
Nata come liquoreria la SARANDREA si è occupata per decenni esclusivamente di liquori contribuendo al successo della SAMBUCA e dell'arte liquoristica italiana.
Le basi erboristiche comunque necessarie hanno portato poi ad intraprendere progressivamente anche il cammino delle piante officinali e , a partire da 1989, la SARANDREA è oggi la più importante e ricercata industria erboristica dell'Italia Peninsulare.



I nostri liquori sono frutto della pìù rinomata tradizione con elevato standard qualitativo.
N.B. Si effettuano anche personalizzazioni sia dei prodotti in listino che su ricetta del cliente.
(Amaro San Marco e Sambuche non sono personalizzabili)


AMARI E APERITIVI
AMARO SAN MARCO 70 CL. - Gradi alcolici 30°
E’ il classico e, vecchio quanto la sambuca, amaro della Sarandrea. E’ difficile descrivere ed elencare le numerosissime erbe che lo compongono e che ne fanno un amaro difficilmente paragonabile ad altri in commercio. Il suo gusto è morbido e delicato ed il suo nome onora il fondatore, nonno dell’attuale titolare.
VECCHIO AMARO CIOCIARIA 70 CL. - Gradi alcolici 30°
A fianco dell’amaro San Marco il Vecchio Amaro Ciociaria completa le esigenze dei diversi gusti del consumatore. Al gusto “morbido” del San Marco si contrappone quindi il gusto deciso, quasi più forte, del Vecchio Amaro Ciociaro, adatto per tutte le occasioni.
AMARO TONICO 50 CL. - Gradi alcolici 30°
Dalla “Theriaca” veneta o veneziana, composto di erbe e spezie considerato una panacea contro tutti i mali e da altre erbe appositamente formulate nasce quest’amaro puro e naturale dal gusto speziato e amaro. E’ adatto in tutte le situazioni sia come aperitivo che come digestivo, soprattutto quando ci sente sazi e gonfi da lauti banchetti.
APERITIVO BLUE ABSINTHIUM 150 CL. - Gradi alcolici 18°
Molti aperitivi sono basati sull’utilizzo, tra i vari ingredienti, di Assenzio. In questa formulazione, quella classica degli aperitivi leggermente alcolici con una spiccata somiglianza al famoso “Aperol”, abbiamo aumentato la dose di assenzio e, novità assoluta, conferito un colore verde-bluastro al posto del rosso o arancio di altri. Per le sue caratteristiche, oltre che tal quale, può essere utilizzato per cocktail o per preparare il famoso sprizz Una parte di Blue absinthium, una parte di prosecco e una parte di soda o acqua tonica.
ELISIR CARCIOFO 50 CL. - Gradi alcolici 13°
Amaro-aperitivo di bassissima gradazione ottenuto con infuso di foglie di carciofo dalle note proprietà digestive ed epatoprottetrici. Da consumare preferibilmente come aperitivo può essere miscelato con acqua, bitter analcolici o altra bevanda analcolica.
LE SAMBUCHE
SAMBUCA AL CAFFE' 70 CL. - Gradi alcolici 40°
Dalla ricetta base della Sambuca Vecchia si ottiene questo liquore dalle caratteristiche simili ma con infuso di caffè pregiati per una variazione che ricorda la classica correzione del caffè espresso.
SAMBUCA ALLA MENTA 70 CL. - Gradi alcolici 40°
Gli affezionati degustatori di sambuca troveranno in questo liquore una variante interessante e, soprattutto “rinfrescante”. Bevuta ghiacciata in estate è anche piacevole d’inverno, anche come correzione di bevande calde.
SAMBUCA AL RHUM 70 CL. - Gradi alcolici 40°
Dalla ricetta base della Sambuca Vecchia si ottiene questo liquore dalle caratteristiche simili ma con aggiunta di distillato di rhum per una variazione originale dal gusto inconfondibile.
SAMBUCA VECCHIA 150 CL. - Gradi alcolici 42 °
SAMBUCA VECCHIA 70 CL. - Gradi alcolici 42 °
Classico liquore della tradizione Italiana e specificatamente Laziale. La Sambuca Sarandrea ha una storia quasi centenaria ed è denominata “Vecchia” per via delle prime produzioni nelle quali si usava uno zucchero particolare chiamato “Pilè”. Non era uno zucchero a cristalli fini ma costituito da grandi cristalli come palline e di conseguenza occorrevano diversi giorni sia per il suo scioglimento che per la decantazione finale del prodotto.
A differenza delle altre sambuche, generalmente costituite da distillato di “Anice stellato” (Badiana), la Sambuca Vecchia Sarandrea contiene anche il distillato di fiori di Sambuco, non solo per giustificarne il nome ma, soprattutto per conferirgli un gusto unico e inconfondibile.
LA GRAPPERIA
GRAPPA ALAMBICCO 50 CL. ALCHEMICA con astuccio - Gradi alcolici 40°
GRAPPA ALAMBICCO 50 CL. BIANCA con astuccio - Gradi alcolici 40°
Partendo da una grappa base, ben distillata e proveniente da vinacce selezionate, si ottiene una grappa pura denominata “Perfectissima” (appellativo probabilmente dato dagli antichi romani quando provarono per la prima volta questo distillato). Una parte di questa grappa viene poi posta ad “invecchiare” in botti di rovere per almeno nove mesi per ottenere poi una “Barricata” dal gusto più morbido e quasi fruttato.
Un’altra parte viene poi destinata per la ormai famosa nostra linea delle “Grapperbe” in vari gusti e offerte in assortimento con piantine, radici o frutti di: Ginepro, Mirtillo, Rosa canina, Frutti di Bosco, Genziana, Liquirizia, Ribes rosso, Ruta, Corniolo, Centaurea, Achillea, Mirto, Santoreggia, Mora, Salvia e limone, Arancia, Cannella.
Ma non finisce qui: Sempre partendo dalla “Perfectissima” abbiamo anche: la grappa “Alambiccus”, è la stessa grappa della confezione da 70 cl ma confezionata in una originalissima bottiglia a forma di alambicco. Nella stessa bottiglia con la denominazione “Grappa alchemica” viene imbottigliata sempre la stessa grappa ma, preventivamente, posta in infusione con diverse erbe aromatiche.
GRAPPA BARRICATA 50 CL. con astuccio - Gradi alcolici 40°
GRAPPA PERFECTISSIMA 70 CL. - Gradi alcolici 40°
GRAPPERBE CRISTALLINE 20 CL. con astuccio - Gradi alcolici 30°

LIQUORE GRAPPA E MIELE 50 CL. - Gradi alcolici 36°
La giusta legislazione non consente di alterare l’originalità della grappa, e per questo, qualsiasi aromatizzazione consistente nell’aggiunta di zuccheri o altri ingredienti, non consente la denominazione caratteristica del distillato (Grappa o Acquavite di vinaccia). Di conseguenza il nostro prodotto è denominato “Liquore grappa e miele” proprio perché vi è l’aggiunta di zuccheri. La parte alcolica è ovviamente originata esclusivamente dalla grappa con tenore alcolico “diminuito” dall’aggiunta di ottimo miele, zucchero e altri aromi.
Il gusto è particolare, è una grappa dolce, morbida e dallo spiccato sentore di miele.
LIQUORI A BASE DI FRUTTA O
FALSI FRUTTI
FRAGOLINO 20 CL. - Gradi alcolici 25 °
FRAGOLINO 50 CL. - Gradi alcolici 25 °
Liquore dolce dall’intenso profumo di fragola. All’interno contiene ricercatissime fragoline di bosco che se, da una parte intorbidiscono la trasparenza color rubino del liquore, dall’altra lo impreziosiscono quando involontariamente finiscono nel bicchierino. Da consumare fresco è ottimo anche sul gelato.
ARANCINO 70 CL. - Gradi alcolici 30°
E’ ottenuto seguendo la stessa identica formulazione del limoncello con, ovviamente la differenza che le bucce sono di arancia. Con sentori diversi, più fruttati e delicati, si degusta ghiacciato, proprio come il limoncelli. Da provare anche d’inverno come correzione di bevande calde come ad esempio il te o il cioccolato caldo.
LIMONCINO 200 CL. - Gradi alcolici 30°
LIMONCINO 50 CL. - Gradi alcolici 30°
LIMONCINO 70 CL. - Gradi alcolici 30°
Divenuto di moda negli anni 90 il limoncello ha ottenuto larghi successi internazionali. Si degusta ghiacciato in ogni momento della giornata ed è anche un ottimo digestivo. Dalla tipica ricetta del famoso limoncello artigianale della penisola sorrentina, la Sarandrea ha saputo farne un prodotto industriale dalle caratteristiche organolettiche spiccate e dalla stabilità autentica del prodotto. Da notare che sulla bottiglia non mettiamo alcun collare di etichetta che, in altri prodotti, nasconde una patina verdastra che si forma dopo qualche tempo. Il nostro limoncello non ne ha bisogno.
LIQUORE MELA CERBA 50 CL. - Gradi alcolici 21 °
In questo liquore l’ingrediente fondamentale è costituito dal succo di mela verde e altri ingredienti che ne esaltano il sapore dolce e acre nello stesso tempo.
Suggerimenti: provate questo drink: una parte di succo di pera, una parte di bitter bianco e una parte di liquore mela cerba. Naturalmente provatelo tal quale e sarete sorpresi.
LIQUORI TRADIZIONALI
GENZIANA 20 CL. - Gradi alcolici 30°
GENZIANA 50 CL. - Gradi alcolici 30°
Non poteva mancare questo liquore amaro dal gusto “terroso” e tipico delle salutari radici di genziana maggiore. Rispetto alle classiche ricette casalinghe, soprattutto quelle abruzzesi, noi non usiamo il vino bianco ma solo alcool e infusi con l’aggiunta di un ingrediente segreto che esalta al massimo i principi amari di una pianta così preziosa.
Una raccomandazione: Non estirpate le piante di Genziana acquistate le radici da chi la coltiva appositamente altrimenti le nostre montagne verrebbero private di una pianta così tipica e rappresentativa. La genziana è specie protetta e pertanto chi la raccoglie è soggetto a severe sanzioni.
NOCINO 20 CL. - Gradi alcolici 40°
NOCINO 50 CL. - Gradi alcolici 40°
Nella notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, il giorno del solstizio d’estate, è tradizione raccogliere i “malli” di noce per realizzare il rinomato nocino. I malli vengono frantumati e posti in infusione con alcol e buon vino rosso con cannella ed altre spezie. La Sarandrea, rispettando rigorosamente la tradizionale ricetta, lo produce come una volta e il risultato è un nocino intenso e tannico che deve essere solo provato.
LIQUORE RATAFIA 20 CL. - Gradi alcolici 30°
LIQUORE RATAFIA 50 CL. - Gradi alcolici 30°
Liquore basato su un’antichissima ricetta ciociara e abruzzese basata sull’infusione in alcool e buon vino rosso di amarene o più precisamente visciole. Potrebbe essere considerato una specie di cherry ma in realtà il suo gusto è spiccatamente fruttato di amarene e il suo profumo è inimitabile.
Il nome “ratafia” deriva dal francese “ratafià” che significa “suggellare un patto”. Infatti, in epoca feudale, si usava bere questo liquore proprio per rinforzare gli accordi presi. In Abruzzo, allo stesso modo, è tradizione che gli sposi brindino con la ratafia proprio per rafforzare quello che tutto sommato è un patto.
LIQUORI DI ERBE
GENEPI' 50 CL. - Gradi alcolici 35°
Liquore fortemente aromatico basato sulla tipica ricetta piemontese. Abbiamo voluto annoverarlo nella nostra produzione perché non poteva mancare, in un’azienda erboristica come la nostra, uno dei più classici liquori a base di erbe.
LIQUORE FINOCCHIETTO 50 CL. - Gradi alcolici 30°
Liquore formulato secondo ricette tradizionali casalinghe basate sull’infusione di sommità fiorite di finocchio selvatico. Nel nostro caso abbiamo aggiunto una variante costituita dall’utilizzo del finocchio marino che ne conferisce un gusto più originale. Va consumato fresco o ghiacciato.
MENTUCCIA DELL'APPENNINO 50 CL. - Gradi alcolici 40°
MENTUCCIA DELL'APPENNINO 20 CL. - Gradi alcolici 40°
E’ indubbiamente una nostra invenzione e nessuno è stato capace o non osa imitare questo nostro liquore costituito da un unico ingrediente la mentuccia “Calamintha nepeta”. La sua produzione è limitata all’arco dell’anno coincidente con l’attività vegetativa di questa pianta (maggio-giugno) proprio perché viene preparato con l’inserimento nella bottiglia della stessa pianta.
LINEA ABSINTHIUM
CREMA ALL'ASSENZIO 50 CL. - Gradi alcolici 20°
Con una base di panna, crema di latte ecco che il famoso “Absinthium” dei poeti maledetti diventa più “ghiotto” e adatto a tutti i palati. E’ una formulazione unica da provare sia dopo i pasti che per allietare i magici momenti con gli amici. Ingredienti: Alcool, panna, crema di latte e infuso di Assenzio.
LIQUORE ABSINTHIUM 50 CL. con astuccio - Gradi alcolici 68 °
Questa famigerata bevanda di fine ottocento venne successivamente messa al bando quasi come fosse una droga (il distillato è tuttora vietato). Era l’ispirazione del modo di vivere bohemienne ed era la bevanda preferita di artisti famosi come Van Gogh, Picasso, Rimbaud, Zola ecc. Ernest Heminway affermò di amara l’assenzio per i suoi effetti “di far cambiare le idee”. Essendo una bevanda nota per la sua “potenza” gli uomini, si dice, la offrivano alle signore per assecondarle ai propri fini. Il successivo divieto, forse perché stava surclassando, almeno in Francia, le vendite di vino, venne poi chiamato “bevanda dei poeti maledetti” in riferimento ai famosi personaggi che lo consumavano e gli scopi per cui lo offrivano. La nostra ricetta è basata sulla formula originale con l’unica variante della pianta di Assenzio (Artemisia absinthium) che anziché in forma di distillato viene utilizzata sottoforma di infuso.
Il Rito dell’Assenzio
Per la sua forte gradazione alcolica non si preferisce assumerlo tal quale ma con un “rito” che è affascinante e movimenta le serate.
In un bicchiere da fondo piatto si versa un dito di liquore, successivamente, utilizzando un cucchiaino forato o quello specifico, si pone su questo una zolletta di zucchero sul quale si versa una quantità di acqua pari o superiore al liquore versato. Il risultato è che lo zucchero si scioglie, l’acqua diluisce l’assenzio e rende il tutto più gradevole.
LIQUORI PER I PIU' GOLOSI E NOVITA'
CREMA AL CIOCCOLATO 50 CL. - Gradi alcolici 17 °
E’ il liquore dei golosi, denso, dolce e “cioccolatoso”. I suoi ingredienti sono costituiti da latte, panna, cacao e cioccolato a gradazione alcolica modesta. Si consiglia di consumarlo a temperatura ambiente e non metterlo in frigorifero altrimenti, oltre ad essere di difficile mescita, il palato non sentirà il gusto irrinunciabile del cioccolato.
LIQUORE NIENTE 70 CL. - Gradi alcolici 40°
Il nome è tutto un programma e molti usano questo liquore per offrirlo scherzosamente a chi, alla domanda “cosa ti posso offrire ? “ risponde “Niente, grazie”. Ma a parte ciò, che indubbiamente offusca in qualche modo le qualità di questo liquore, il suo gusto fortemente aromatico e speziato lo rende ideale sia come bagna per dolci (simile al goccia d’oro) che come originale correzione di bevande calde. Provate, in inverno, ad aggiungerlo al latte caldo e scoprirete, quasi magicamente, un effetto quasi balsamico, come se qualcosa entrasse per riscaldarvi e per espandere i vostri polmoni.
LIQUORIZIA 50 CL. - Gradi alcolici 25 °
Da sempre siamo stati abituati a consumare la liquirizia sottoforma di caramelle, spezzatine, tronchetti ecc. Mai avevamo pensato di berla. Questo liquore è formulato usando in alta percentuale lo stesso estratto naturale che viene impiegato nei vari dolciumi e la sensazione, golosa, è la stessa di una caramella di pura liquirizia.
Informazione importante: evitare l’eccessivo consumo in caso di ipertensione.
I loro prodotti 
.amari e aperitivi
.le sambuche
.la grapperia
.a base dii frutta
.tradizionali
.liquori di erbe
. linea absinthium
.novità

Questi liquori sono liquori tradizionali,il loro paese e dove e nata la prima sambuca al mondo,ovviamente non e la sambuca che tutti conosciamo e tutta un'altra cosa il suo gusto unico e straordinario.
Ora vi mostro ciò che mi hanno inviatoAMARO SAN MARCO 70 CL.-GRADI ALCOLICI 30°E il classico e,vecchio quanto sambuca,amaro della Sarandrea. E'difficile descrivere ed elencare le numerosissime erbe che lo compongono e che ne fanno un amaro difficilmente paragonabile ad altri in commercio.Il suo gusto è morbido e delicato ed il suo nome ne onore il fondatore,nonno dell'attuale titolare.


GENZIANA 50 CL.-Gradi alcolici 30°

Liquore a base di infuso di radici di Genziana lutea (Genziana lutea).
Un Elixir veramente amaro per via delle note proprietà delle radici di Genziana Lutea nota come Genziana Maggiore o Genziana Gialla.I principi amari in essa contenuti sono utili per bilanciare e stimolare la secrezione dei succhi gastrici migliorando l'attività digestiva e l'assimilazione del cibo.Il giusto equilibrio tra l'amaro dell'infuso in alcool di prima qualità e zuccheri di ottima scelta ,rende in nostro "Elixir Genziana "notevolmente profumato e gradevole al palato.


SAMBUCA VECCHIA
70 CL.- Gradi alcolici 42°
Classico liquore dalla tradizione italiana e specificamente Laziale.La sambuca Sarandrea ha una storia quasi centenaria ed è denominata "Vecchia"per via delle prime produzioni nelle quali si usava uno zucchero particolare chiamato "Pile".Non era uno zucchero a cristalli fini ma costituito da grandi cristalli come palline e di conseguenza occorrevano diversi giorni sia per il suo scioglimento che per la decantazione finale del prodotto.
A differenza  delle altre sambuche ,generalmente costituite da distillato di Anice stellato(Badiana),la Sambuca Vecchia Sarandrea contiene anche il distillato di fiori di Sambuco ,non solo per giustificarne il nome ma,soprattutto per conferirgli un gusto unico e inconfondibile.

LIQUORE RATAFIA 50 CL.- Gradi alcolici30°Liquore basato su un'antichissima ricetta ciociara e abruzzese basata sull'infusione in alcool e buon vino rosso di amarene o più precisamente visciole.Potrebbe essere considerato una specie di cherry ma in realtà il suo gusto è spiccatamente fruttato di amarene e il suo profumo e inimitabile.

Ringrazio  vivamente l'azienda per avermi dato questa possibilità , di farmi assaggiare questi meravigliosi liquori , li ho assaggiati tutti ,la genziana è buona ma ha un  gusto  forte ma  fa digerire io ve la consiglio, devo dire che la sambuca è ottima ed ha un sapore gradevolissimo, io amato anche il liquore ratafia mai assaggiato prima ne son rimasta sorpresa davvero buonissimo, ha il sapore delle amarene, poi immancabile l'amaro che è secondo me , il liquore in assoluto, mi piace davvero tanto, questi liquori sono davvero ottimi, ve li straconsiglio da bere sia da  soli  o in compagnia, ma anche da regalare, vi lascio tutte le info per poter dare un'occhiata, perchè non troverete solo liquori ma tante altre cose,  e aspetto i vostri commenti.

sito http://www.sarandrea.it/
pagina Facebook  .https://www.facebook.com/pages/SARANDREA-LIQUORI/42929830193?id=42929830193&sk=photos_stream

13 commenti:

  1. non conoscevo questi liquori grazie per le info...

    RispondiElimina
  2. liquori che non conoscevo, grazie dei numerosi dettagli e consigli

    RispondiElimina
  3. la crema al cioccolato sembra golosissima

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa marca di liquori! Grazie per avercela fatta conoscere.
    The window of Maryfashion

    RispondiElimina
  5. Molto interessante il tuo articolo.Non conoscevo questo marchio.Lo proverò.

    RispondiElimina
  6. Un marchio che non conosco, grazie delle informazioni!

    RispondiElimina
  7. io adoro i liquori alla crema e mi piacerebbe provare quella al cioccolato :P non conosco questo brand ma sembrano ottimi prodotti

    RispondiElimina
  8. vien voglia di provarli tutti,,,uno alla volta naturalmente se no' non si riuscirebbe a sentire il sapore tra l'uno e l'altro...

    RispondiElimina
  9. mi piacerebbe un bel cocktail con questi liquori

    RispondiElimina
  10. Splendida raffigurazione di questo marchio e dei suoi prodotti. Buon lavoro! E 'una buona scelta.

    RispondiElimina

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...