venerdì 25 gennaio 2013

VINCOTTOPRIMITIVO: gusto sofisticato , palato raffinato.





Ciao a tutti   stasera vi parlerò , di una collaborazione agrodolce, son stata felice di aver collaborato con loro, l'azienda è www.primitiv.it ,  vincotto primitivO balsamico da TeaApuliae secondo una ricetta tramandata da generazioni della famiglia Venneri, deriva dalla cottura del mosto ottenuto dalla più classica uva rossa autoctona pugliese, il Primitivo. Il lento e lungo processo di cottura lo riduce alla densità di uno sciroppo non alcoolico, piacevolmente dolce e asprigno, aromatico, intenso e dal colore scuro vellutato.Il prodotto ottenuto viene poi lasciato riposare per alcuni mesi prima che sia pronto per essere consumato. Questo Vincotto è un esaltatore naturale dei sapori, da usarsi perciò con parsimonia su cibi saporiti come selvaggina, arrosti di carne, preparazione di dolci, cocktail...È ottimo anche come ingrediente di una sorta di corposa vinaigrette per condire insalate e verdure cotte di stagione. Questi vincotti, oltre che versatili strumenti per cuochi e barman, sono completamente naturali e ricchi di preziosi polifenoli e antiossidanti.L’antichissima tradizione del Vincotto, prodotto attraverso la lenta cottura del mosto d’uva fino a ridurlo a uno sciroppo denso e zuccherino, è diffusa con diversi nomi (soprattutto Saba e Mosto Cotto) e diverse ricette in tutta Italia: è una tradizione legata alla vendemmia, alla festa per la raccolta dell’uva e in molte famiglie il Vincotto è un segno di stima da offrire a ospiti speciali.Gli antichi Romani lo usavano come ingrediente per arricchire e addolcire carni e altri piatti; prima che venisse introdotto l’uso dello zucchero veniva anche mescolato con il miele e usato come conservante dei cibi, oppure, diluito con acqua, diventava una bibita energetica, se non addirittura curativa. A seconda della tipologia (alcolico o meno, denso o liquido, più o meno acido) nelle diverse regioni viene utilizzato come condimento, come vino da dessert, come ingrediente in pasticceria. In Puglia, regione che più di altre ha mantenuto viva questa tradizione, il Vincotto è utilizzato soprattutto come un condimento e viene impiegato sia puro, sopra le pietanze a freddo, o come ingrediente di salse, cocktail, ricette dolci e salate. Nel Barese e nel Foggiano è fatto prevalentemente con mosto proveniente da uve bianche, mentre nell’area del Salento è fatto con mosto di uve rosse autoctone. Da molte generazioni la famiglia Venneri lavora la terra con passione, nel rispetto della natura e dell’ambiente, producendo prodotti sani e naturali.Dovete saper che il creatore , Antonio Venneri  creò il vincotto da una ricetta della nonna, ottenendolo dalla cottura del mosto di uva e del vino primitivo IGP salento.Salento.


Ecco i prodotti :




  Cuettu
Sciroppo di mosto d’uva cotto salentina. È ottimo su dolci, gelati e frutta. È un tonico naturale ricco in antiossidanti e adatto e tutte le età. Da servire caldo o freddo.
Glassa
Insaporisci i tuoi piatti con la glassa di Vincotto Primitivo da usare su piatti dolci e salati sia freddi che caldi.
Non contiene amido, coloranti o additivi.

 
Vincotto Balsamico
Usare come un ricco aceto balsamico; ottimo per condire carni ed insalate e nelle salse.
E’ un naturale esaltatore dei sapori con un alto contenuto di antiossidanti naturali e polifenoli.















 Vincotto Ingentilito
Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d’uva. Delizioso su piatti dolci e salati, nelle salse e nei drink; ottimo anche ulle crepes dolci, mozzarella e frutta.
Naturalmente ricco di antiossidanti e polifenoli, esalta i sapori.
Senza coloranti ed additivi.










Io ho ricevuto la glassa e il vincotto balsamico.



Appena aperto il pacco dono, ho subito preso la bottiglia e la glassa,  che si presentano in modo davvero elegante ed interessante dall'etichetta alle scritte ma soprattutto ala spiegazione di questo fantastico prodotto: Vincotto Balsamico con vino primitivo invecchiato IGP Salento,ma la cosa principale che ci è risaltata agli occhi è che non ci sono nè coloranti, nè additivi nè conservanti, questo non può non farci che un gran piacere, visto che il mangiare sano è uno dei principali modi per assicurarsi una vita buona e lunga.Ringraziamo davvero sentitamente il Sig. Venneri per questa collaborazione, sono del parere che avere l'oppurtunità di assaggiare ottimi prodotti creati con amore cura e dedizione, sia il modo per mangiare sano e gustare appieno il sapore di ogni singola molecola di ciò che gustiamo, e voglio dirvi le mie impressioni, devo dire che oggi l'ho assaggiato sull'insalata , mm com'era buono....appena farò alcune ricettine ve le posterò.

Vi lascio  tutti i contatti e aspetto tanti commenti.






35 commenti:

  1. io amo il primitivo. Non conoscevo questo prodotto.

    RispondiElimina
  2. la glassa è qualcosa di unicooooooo....io la uso quasi su tutto..^_^

    RispondiElimina
  3. devo provarli....mi hai incuriosita!!!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questi prodotti, complimenti per la tua recensione!

    RispondiElimina
  5. la glassa io la uso su tantissime cose....te la consiglio sul petto di pollo arrostito alla griglia con del rosmarino, olio e un po' di glassa...favoloso!!

    RispondiElimina
  6. mi sembrano degli ottimi prodotti, bella presentazione

    RispondiElimina
  7. sono ottimi!! Poi è un prodotto salentino!!
    Baci
    The window of Maryfashion

    RispondiElimina
  8. Sarei curiosa di assaggiarlo sui dolci...

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo brand ma il tuo post mi ha fatto venir voglia di provarli, grazie

    RispondiElimina
  10. mi piace la tua recensione! Essendo incinta non posso condire con aceto normale, ma vorrei provare la glassa...credo che sia più leggera....! Proverò! Grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  11. nn ho mai provato questi prodotti , li cercherò sicuramente!

    RispondiElimina
  12. Sembrano davvero ottimi, mi incuriosisce soprattutto il Cuettu e il vincotto balsamico! Andrò a visitare il sito!

    RispondiElimina
  13. interessante il fatto che non ci siano coloranti nè conservanti, amo mangiare sano,andrò alla ricerca di questi prodotti, non li conoscevo

    RispondiElimina
  14. Ci piace che non abbia nè coloranti nè conservanti, cerchiamo di mangiare le cose biologiche, soprattutto se cuciniamo noi a casa!
    Non li conoscevamo, ma ci hai incuriosite!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    VUOI VEDERE PAILLETTES&CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?'!
    VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305
    BASTA CLICCARE SUL CUORE
    GRAZIE!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. ottimi questi prodotti! Palmira Fb

    RispondiElimina
  16. Adoro i prodotti di Vincotto Primitivo, rendono speciale ogni piatto.

    RispondiElimina
  17. adoro il vincotto è semplicemente unico

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo questi prodotti, grazie vado a vedere anche il loro sito!

    RispondiElimina
  19. anche questi li sto conoscendo solo ora attraverso letture nei blog.. direi che genuinità e bontà sono l'incipt del brand :)

    RispondiElimina
  20. noi lo usiamo anche per i dolci ottimo davvero

    RispondiElimina
  21. E' un prodotto che non conoscevo. grazie!

    RispondiElimina
  22. chissà che bontà, da pugliese non gli ho mai provati, li cercherò sicuramente ora sono proprio curiosa di assaggiarli.

    RispondiElimina

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...